Chi sono

Il tuo commercialista ha “dimenticato” di rispondere alla tua centesima email di SOS? Non hai capito a cosa serve l’IVA e non sai se puoi dirlo a voce alta? Vorresti qualcuno che sapesse darti consigli fiscali utili per evitare di finire nella tagliola dell’Agenzia delle Entrate?

Ciao, mi chiamo Roberta Targa

Sono la tua “unconventional commercialista” per un motivo semplice: il mio approccio a questa professione, così complessa e delicata, è lontano dai classici stereotipi di settore o dalle esperienze negative che potresti aver avuto in passato.
Quando ci incontreremo, te ne accorgerai subito. Per prima cosa difficilmente mi trovi col tailleur. Io sono così, come mi vedi in queste foto: una persona ironica, empatica, calorosa, sincera, chiara e precisa.

Lavoro duro ogni giorno per creare un clima sereno e costruttivo con i clienti e le clienti, con i colleghi e le colleghe e, ovviamente, con gli enti con cui mi trovo a interagire quotidianamente (ciao INPS, ciao Agenzia delle Entrate!).

Il mio percorso professionale: dagli inizi al “piccolo studio giallo”

Sono iscritta all’Ordine dei dottori commercialisti dal 2011. La mia vita professionale è iniziata con una laurea in economia aziendale e, passo dopo passo, sono arrivata all’abilitazione alla professione di dottore commercialista. Mi sono fatta le ossa in diversi studi professionali, poi, dal 2020, ho deciso di lanciarmi nel mondo della libera professione. Ho fatto questo passo soprattutto perché sentivo il bisogno di differenziarmi dalla tipica relazione commercialista-cliente e provare una strada nuova, basata sull’empatia e l’ascolto.

Oggi lavoro dal mio piccolo studio giallo a Banchette, un’oasi verde alle porte di Ivrea. Il mio ufficio è un ambiente accogliente anche grazie alle ceramiche originali di Castellamonte, il mio amato paese che porto sempre nel cuore.

Il mio metodo di lavoro

Educare, condividere: l’insegnamento

Oltre alla consulenza, un altro tassello fondamentale del mio percorso professionale è l’insegnamento.
Amo trasferire le mie conoscenze alle persone, mi sento portata per la divulgazione e amo rendere gli argomenti complessi accessibili e coinvolgenti. Ho lavorato in scuole professionali ed enti di formazione. Ho insegnato contabilità e matematica a parrucchiere/i ed estetiste/i, ho tenuto corsi di formazione per aspiranti contabili e operatori e operatrici fiscali. Il mio segreto? Cercare di trasformare le lezioni teoriche più noiose in momenti vivaci e pratici, fatti di scambi e di dialogo fruttuoso. Tutte cose che arricchiscono anche me, giorno dopo giorno.
Non è un caso che il mio canale Instagram segua questa filosofia: ogni settimana trovi pillole di fiscalità e contabilità, consigli pratici per chi è in proprio e riflessioni sul mondo del lavoro in proprio.

Iniziamo il tuo viaggio insieme?

Ora sai un sacco di cose su di me!
A proposito, mi sono dimenticata di dirti che sono anche socia fondatrice di Violetta la forza delle donne, un’associazione di promozione sociale di Ivrea, impegnata nella prevenzione e lotta alla violenza sulle donne. Sono anche membro attivo della Rete al Femminile, l’associazione nazionale delle donne che lavorano in proprio, di cui condivido i valori di supporto e condivisione.

Se ti riconosci nel mio approccio e nei miei valori e cerchi una commercialista seria, ma non troppo seriosa, non esitare a contattarmi. Insieme, possiamo pianificare il tuo percorso di crescita e successo, affrontando con garbo e un pizzico di ironia tutte le piccole ansie che si nascondono nelle pieghe delle scartoffie e degli F24.